Coro

Il Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino” è nato in Tivoli nel 1998 per iniziativa del prof. Maurizio Pastori con l’intento di promuovere la cultura musicale in genere e favorire il recupero della tradizione musicale dotta del proprio territorio.
Ha svolto concerti in Tivoli, nelle zone limitrofe, a Roma, Rieti, Viterbo, in varie località del Lazio e ad Assisi (Basilica Superiore di S. Francesco). Nel gennaio 2000 ha partecipato alla trasmissione televisiva “Sereno Variabile” (Rai 2) esibendosi nel Teatro marittimo della Villa di Adriano in Tivoli. Dal 2001 al 2011 ha organizzato i Concerti Itineranti all’interno della celebre Villa d’Este, con la partecipazione di numerosi cori laziali grazie alla collaborazione con l’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio) alla quale il coro è iscritto dal 1999.
Dal 1999 organizza il Concerto di Natale presso la chiesa di S. Maria Maggiore in Tivoli con la partecipazione di giovani e giovanissimi musicisti del nostro territorio. Ha organizzato quattro edizioni de La Musica di Tivoli, eseguendo brani inediti o rari di autori tiburtini o che hanno lavorato in Tivoli dal Cinquecento all’Ottocento. Nell’ottobre 2007 ha organizzato, con l’ausilio di Enti pubblici e privati tra i quali l’Università di Roma “La Sapienza”, le Celebrazioni Naniniane nel IV Centenario della morte di Giovanni Maria Nanino, all’interno delle quali si è svolta una Giornata Internazionale di Studi con la partecipazione di musicologi italiani e stranieri. Dal 2009 organizza il Concerto di Primavera (già Concerto di S. Valentino) presso la villa d’Este in Tivoli.
Oltre all’attività di promozione musicale e di ricerca storica, il Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino” ha preso parte ad avvenimenti di carattere sociale, culturale, sportivo e di costume tra i quali concerti di beneficenza, presentazioni di libri, la cerimonia di apertura dei 40ˆ Mondiali Militari di Atletica Leggera (Tivoli, Stadio Arci, 4 settembre 2002) e la liturgia nuziale Totti-Blasi (Roma, Basilica dell’Aracoeli, 19 maggio 2005).

Dall’anno 2015 l’associazione Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino” ha cambiato nome in Associazione degli Amici della Musica di Tivoli, ampliando gli obiettivi della propria attività con l’ingresso nell’associazione di musicisti professionisti e dedicandosi ancor più alla promozione di musica pratica, alla valorizzazione delle ricchezze musicali del territorio di Tivoli e dintorni, alla ricerca musicale e ad altri aspetti correlati.