Ricerca storica

La città di Tivoli ha avuto una ricca vita musicale imperniata principalmente intorno all’attività della cappella musicale del Duomo, attiva fino ai primi anni del Novecento; altri centri e sodalizi di attività musicale erano la villa del cardinale Ippolito II d’Este (tra Cinque e Seicento, poi nella seconda metà dell’Ottocento); l’Orchestra tiburtina (1775-prima metà dell’Ottocento); la banda municipale (dal 1848, poi saltuariamente, fino alla prima metà del Novecento).
Oltre le figure di musicisti tiburtini e non che lavorarono in queste istituzioni, vi sono state in ogni tempo altre figure di notevole interesse per la storia della musica tra le quali spiccano Giovanni Maria Nanino, Giuseppe Radiciotti e Filippo Guglielmi.

Pubblicazioni e materiali per la storia della Musica di Tivoli:

Maurizio Pastori, Catalogo del fondo musicale dell’Archivio Capitolare del Duomo di Tivoli, 2004, consultabile presso la Biblioteca dell’Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS), Biblioteca Nazionale, Roma.

Maurizio Pastori, Scheda su: Archivio Capitolare Musicale del Duomo di Tivoli, CABIMUS, Guida agli Archivi e Biblioteche Musicali Italiane, IBIMUS, Roma 2004.

Maurizio Pastori, Scheda su: Archivio Privato Eredi di Luigi Vergelli, CABIMUS, Guida agli Archivi e Biblioteche Musicali Italiane, IBIMUS, Roma 2004.

Maurizio Pastori, La Cappella Musicale del Duomo di Tivoli dalle origini al 1824, «Atti e Memorie della Società Tiburtina di Storia e d’Arte», LXXVIII (2005), 53-102.

Maurizio Pastori, Gli Strumenti musicali in uso nel Duomo di Tivoli, «Atti e Memorie della Società Tiburtina di Storia e d’Arte», LXXX (2007), 259-273.

Maurizio Pastori, Tre canzonette spirituali di Giovanni Maria Nanino, «Choraliter» n. 22 (2007), 17-21.

Maurizio Pastori, La famiglia Vergelli: tre secoli di musica a Tivoli, Edizioni La Musica di Tivoli, Tivoli 2007.

Giovanni Maria Nanino, Il Primo Libro dei Madrigali, edizione critica, trascrizione e note di M. Pastori, Ars Musica Edizioni, Monterotondo 2011.

Maurizio Pastori, Le celebrazioni naniniane nel III Centenario (8 aprile 1911), «Atti e Memorie della Società Tiburtina di Storia e d’Arte», LXXXIV (2011), 227-246.

Maurizio Pastori, Giuseppe Radiciotti: insegnante e musicologo, «Annali del Liceo Classico “A. di Savoia” di Tivoli» n. 26 (2013), 25-56.

Luigi Vergelli, Santa Cecilia, Oratorio Musicale in due parti per Soli e Orchestra (1781), introduzione e revisione di M. Pastori, Ars Musica Edizioni, Monterotondo 2013.

Maurizio Pastori, Filippo Guglielmi e la tragedia greca, «Annali del Liceo Classico “A. di Savoia” di Tivoli» XXVIII (2015), n. 28, 73-95.

Pillole di Storia della Musica a Tivoli

Discografia naniniana (aggiornata al 1 luglio 2016)

Scarica i pdf della rivista Harmonia!

Harmonia_I 2015

Harmonia_II 2016